Che cos’è Sekt? 5 cose da sapere sulle bollicine tedesche

Lo sapevi che anche in Germania si producono ottimi spumanti metodo classico?
Che cos’è Sekt? 5 cose da sapere sulle bollicine tedesche

Sekt è il termine tedesco utilizzato per indicare questa categoria di vini. Per non farti cogliere impreparato alla prossima occasione, ecco le prime 5 cose da sapere assolutamente sui Sekt tedeschi.

Sekt: le bollicine “made in Germany”

  1. La maggior parte dei vini Sekt tedeschi sono realizzati con il metodo Charmat, dunque con la rifermentazione in autoclave. Ci sono, però, anche ottimi metodo classico.
  2. Curioso è il fatto che il Sekt può anche essere prodotto a partire da vini acquistati in altri paesi in Europa, compresa l’Italia. L’importante è che l’imbottigliamento e la spumantizzazione avvenga in Germania.
  3. Spesso si tratta di vini venduti a prezzi piuttosto accessibili, pensati soprattutto per soddisfare le esigenze del mercato tedesco. Ma come sempre non mancano le eccezioni.
  4. Le cose cambiano, per esempio, se i vini sono etichettati con la denominazione Deutscher Sekt. In questo caso, infatti, si tratta di spumanti prodotti solo da uve tedesche. E la qualità, ovviamente, sale di conseguenza.
  5. Chardonnay e Pinot Nero vengono utilizzati anche qui. Con loro, però, anche il Riesling che, grazie alla sua naturale acidità, si rivela ideale base per spumanti di qualità.

Siamo riusciti a incuriosirti? Proponi una bottiglia di Sekt ai tuoi amici la prossima volta che organizzate un aperitivo. E facci sapere come è andata… 

Piacere di conoscerti

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi un codice per frequentare tutti i nostri corso BEGINNER gratis per un anno.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Seguici:

Leggi anche:

Breve storia del Barbaresco

Breve storia del Barbaresco

Milan e Inter. Coppi e Bartali… Barolo e Barbaresco. La competizione tra i due nobili vini di Langa non è mai stata così accesa.

Vernaccia di San Gimignano - 10 cose da sapere

Vernaccia di San Gimignano: le prime 10 cose da sapere

Il territorio è splendido. Anzi, secondo molti San Gimignano è addirittura uno dei più bei borghi del Centro Italia. E comunque la Vernaccia è unica. Non fosse altro per il fatto di aver saputo ritagliarsi uno spazio molto importante all’interno di una terra, la Toscana, famosa soprattutto per i suoi vini rossi.

Hai domande?
Inviaci un messaggio

    Acconsento alla memorizzazione e al trattamento dei miei dati da parte di questo sito web.

    Layer 1
    Questo sito web utilizza i cookie e chiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.

    TUTTI I CORSI GRATIS

    Partecipa per un anno
    a tutti i corsi BEGINNER
    senza spendere un euro

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.