I degustatori e i sommelier dedicano molto tempo all’osservazione del vino nel calice. Lo fanno perché le sfumature del colore, specie nei vini rossi, possono dare molte informazioni. Basta saperle interpretare correttamente. Per questo Winepedia.it ha realizzato questa breve lista delle…
… prime 5 cose da sapere sul colore dei vini (rossi)
- Ovviamente è la varietà utilizzata la diretta responsabile del colore più o meno intenso di un vino. Tipicamente uve come Nebbiolo, Pinot Nero e Corvina sono sempre più scariche rispetto a Barbera, Merlot o Montepulciano.
- Da un punto di vista chimico, i responsabili del colore sono sostanze polifenoliche conosciute come Antociani che sono i pigmenti rossi dell’uva. Questi variano in una scala di colore da giallo fino al viola/blu.
- A determinarne le sfumature sono pH, più è basso più virano verso il rosso acceso, e la presenza di SO2 che ha una sorta di funzione sbiancante alleggerente.
- Il colore, poi, cambia anche nel corso del tempo. Nello specifico, i vini più giovani hanno sempre riflessi più intensi e vivaci che tendono al rubino brillante e al viola. Con il passare degli anni, invece, i vini tendono ad assumere note meno vivaci e che ricordano l’aranciato o il mattone.
- Per quanto riguarda i vini rosati, il loro colore più o meno intenso dipende comunque dalla varietà utilizzata, ma anche (soprattutto) dalla durata della macerazione.