Sicilia DOC… Ecco le prime 5 cose da sapere

Ufficialmente è nata nel 2011. Il relativo Consorzio di Tutela, invece, è nato solo l’anno successivo. Stiamo parlando della DOC Sicilia. E queste sono le prime 5 cose che devi assolutamente conoscere su questa DOC regionale.
Sicilia DOC - 5 cose da sapere

Isola più grande del Mediterraneo. Culla della viticoltura italiana e terra d’origine di grandi vini. Stiamo (ovviamente) parlando della Sicilia che, tra le altre cose, vanta il primato della maggiore estensione di vigneti in Italia. A partire dal 2011, però, Sicilia non è più solo il nome della regione ma anche quello della più estesa DOC regionale del nostro paese.

E queste sono…

… le prime 5 cose da sapere sul Sicilia DOC

  1. La regione Sicilia ha un profilo per lo più collinare, con scenari che vanno dai suoli vulcanici a quelli calcarei bianchi. In entrambe i casi stiamo parlando di terreni ideali per la coltivazione della vite.
  2. Ad aiutare in questo senso è anche il clima che si definisce “mediterraneo”, con inverni miti e estati calde e siccitose. Con queste condizioni è facile coltivare uve sane, senza bisogno di fare continui trattamenti.
  3. La vera ricchezza della Sicilia, però, è il suo sterminato patrimonio di vitigni autoctoni. Tra questi citiamo il Nero d’Avola per le uve rosse. E Lucido e Grillo per le bianche.
  4. Per chi avesse il dubbio, Lucido è un sinonimo utilizzato per descrivere il Catarratto.
  5. La DOC Sicilia è regionale, quindi i suoi confini coincidono con quelli dell’isola (facile, no?). Fa eccezione solo l’Etna, “la montagna”, che con i suoi 3330 metri di quota, fa storia a sé. Ma di questo, statene certi, ne parleremo diffusamente in un’altra occasione.

E tu? Ce l’hai un vini siciliano preferito? Se sì, faccelo sapere. Siamo curiosi.

Piacere di conoscerti

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi un codice per frequentare tutti i nostri corso BEGINNER gratis per un anno.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Seguici:

Leggi anche:

Bentornato Vinitaly

Che piaccia o lo si detesti, il Vinitaly si conferma un rito irrinunciabile per operatori e appassionati. Ecco la nostra (personalissima) classifica dei 5 motivi per cui vale la pena scarpinare in giro per la Fiera di Verona almeno un giorno.

Prosecco Rosé: le prime 10 cose da sapere

Dal 2019, oltre al classico Prosecco DOC, se ne produce anche una interessante versione Rosé. Ecco le prime 10 cose da sapere per non farti trovare impreparato al prossimo brindisi.

Hai domande?
Inviaci un messaggio

    Acconsento alla memorizzazione e al trattamento dei miei dati da parte di questo sito web.
    Layer 1
    Questo sito web utilizza i cookie e chiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.

    TUTTI I CORSI GRATIS

    Partecipa per un anno
    a tutti i corsi BEGINNER
    senza spendere un euro

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.